Erbaluce “Sasso Moreno” il vino del ghiacciaio!

La Serra Morenica di Ivrea è la morena più estesa di origine glaciale esistente in Europa. L’anfiteatro morenico del Canavese è l’esempio migliore di come un ghiacciaio può trasformare un territorio, infatti nel suo percorso dalla montagna alla pianura trasporta con sè massi , ghiaia e sabbie che depositandosi in pianura formano un lungo arco di colline. Le morene sono perciò queste enormi accumuli di materiali minerali che strappati alle rocce della montagna si depositano dove l’impeto del ghiacciaio si esaurisce. In questo territorio dell’Alto Piemonte così ricco di elementi minerali miscelati e triturati tra loro , il robusto vitigno Erbaluce ha trovato il suo habitat ideale e permette di produrre vini con caratteristiche uniche. L’Erbaluce ” Sasso Moreno “ne è la testimonianza.

L’Erbaluce: il vino dalle romantiche origini

Alba era una delle Dee che popolavano le colline di Caluso. Un giorno incontrò per un attimo il Sole sulle rive di un ruscello e se ne innamorò. Avendo Alba e Sole tempi “diversi”, erano innamorati infelici perchè non riuscivano mai ad incontrarsi. Intervenne in loro aiuto la Luna, con un’ecclissi: durante quel lasso di tempo, il Sole raggiunse la Terra ed ebbe il suo incontro d’amore con Alba, da cui nacque la ninfa Albaluce. Albaluce era così meravigliosa da indurre tutti gli abitanti del territorio a farle doni sempre più belli ed importanti, tanto da impegnarvi tutte le proprie risorse. Questo, ed una carestia, portarono gli abitanti alla decisione di prosciugare il lago per ottenere nuove terre fertili. Purtroppo l’acqua straripò e inondò i villaggi intorno al lago, portando morte e distruzione. Albaluce, forse anche perchè si sentiva in parte responsabile, pianse addolorata per molti giorni e molte notti, finchè le sue lacrime non si trasformarono in tralci di vite che produssero uva bianca, l’Erbaluce.

i meravigliosi grappoli dell’erbaluce

All’Enoteca di Biella l’Erbaluce lo trovi anche nella versione “Passito” e “Spumante”: il Brut metodo Charmat e l’elegante Metodo Classico!

Email: enotecadibiella@enotecadibiella.it

Ci trovi a Biella, in Via Ivrea 28. Ti aspettiamo!