Dom Pérignon, il simbolo delle bollicine francesi!

Lo Champagne creato dal monaco benedettino Pierre Pérignon

Chi non conosce il Dom Pérignon? Il prestigioso Champagne conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua unicità e assoluta qualità!

Scopriamo insieme chi era Dom Pérignon… la storia del padre dello Champagne!

Narra una storia o forse una leggenda, visto che non ci sono testimonianze storiche, che sia stato proprio il monaco Dom Pérignon ad inventare lo Champagne. Dom Pérignon era un giovane abate benedettino con l’incarico di tesoriere presso l’Abbazia di Hauvillers, nella regione dello Champagne.
Interessato fin da subito da tutte quelle viti mezze abbandonate che lo circondavano, decise di curarle riportandole al corretto ciclo vitale.
E’ da qui che lui si appassiona al mondo del vino, ed inizia a produrre vini di qualità, molto apprezzati già a quel tempo. Come tutte le leggende che si rispettano anche lo Champagne non sarebbe stato frutto di studi ed esperimenti, bensì un errore emesso durante la fase di vinificazione.

Il monaco, lasciando le bottiglie in cantina ad affinare, scoprì che alcune di esse erano scoppiate per l’elevata pressione creatasi all’interno della bottiglia. Venne così scoperta la presa di spuma, cioè il processo attraverso il quale si sviluppa l’anidride carbonica, il classico perlage, frutto della rifermentazione in bottiglia. La cosa più sorprendente è che lui aveva già capito che le uve più adatte alla produzione dello Champagne erano lo Chardonnay e il Pinot Nero. Continuando a sperimentare, ha poi apportato anche altri cambiamenti, sostituendo i tappi di legno a forma tronco-conica con quelli di sughero e aggiungendo la caratteristica gabbietta metallica per fare in modo che le bottiglie non scoppiassero prima dell’apertura. Sarà anche una leggenda, ma è bello pensare comunque che a scoprire il fenomeno bollicine sia stato lui!

Questo Champagne prestigioso lo trovi all’Enoteca di Biella!

Email: enotecadibiella@enotecadibiella.it

Ci trovi a Biella, in Via Ivrea 28. Ti aspettiamo!